29 Giugno 2015

Mostra Mercato " Le Meraviglie della Terra "

Mostra Mercato
"Le Meraviglie della Terra "

quando la ceramica incontra i prodotti della Terra

Torgiano 11/12 Luglio 2015

Presentazione

Il Comune di Torgiano strategicamente posto alla confluenza del fiume Chiascio e del Tevere è sin dall'Antichità un territorio votato sia alla ceramica che all'agricoltura.
Grazie ad un terreno argilloso e alla presenza di boschi, l'arte della ceramica è stata praticata da più di 2000 anni. L'abbondanza di acqua e un terreno pianeggiante ha permesso ad ortolani, contadini, allevatori di lavorare la terra, le sue dolci colline sono state da sempre ideali per la coltivazione di vite e olivi ... tutti questi prodotti e manufatti riforniscono oggi come ieri la vicina città di Perugia.
La vocazione agraria del nostro terroir si è arricchita poi di musei che parlano delle nostre tradizioni : vino, olio e ceramica i fiori all'occhiello del nostro savoir-faire .
Il Mercato "Le Meraviglie della Terra" di Torgiano in questa sua prima edizione vuole mettere in contatto questi due mondi proponendo la presenza di 25 artisti ceramisti accuratamente selezionati affiancati a piccoli produttori locali che proporranno alla vendita e alla degustazione le loro più pregiate specialità. Un connubio nel nome della Terra Madre che tutto ci dà : quella da coltivare amorevolmente per averne i frutti, quella da plasmare e trasformare con acqua e fuoco per dare risultati straordinari ...
Nel Centro storico di Torgiano, tutto intorno al Museo Arte della Ceramica Contemporanea (MACC) vedi www.versandotorgiano.it per due giorni di festosa convivialità saranno esposti i migliori prodotti della terra.
presentazione Mostra Mercato.odt
Cerca nel Sito